Inaugurato il MediaPorto di Brindisi: un nuovo centro culturale al servizio delle nuove generazioni

Sono Gilda. Amo scrivere. Sono sicura che la scrittura può salvare dai mali del mondo (oppure crearli, ma fortunatamente  mi occupo di politica). Credo che scrivere sia condividere con gli altri, ma soprattutto con noi stessi.

Sono una mamma, una moglie, una studentessa, un’imprenditrice (sulla carta, non digitale), ma prima di tutto sono una NIP 

-normal inutil people- 

MediaPorto Brindisi: cultura, tecnologia, comunità. Inaugurato centro multimediale innovativo e inclusivo.

Brindisi, 10 luglio 2023 – alle ore 19.00, è stato inaugurato il MediaPorto di Brindisi, situato al numero 1 di Viale Commenda. Questo progetto, finanziato dalla Regione Puglia all’interno del Programma Community Library e realizzato dalla Provincia di Brindisi, rappresenta un nuovo spazio culturale dedicato alla crescita delle nuove generazioni in una prospettiva di futuro tecnologicamente avanzato e umanamente sostenibile. Il MediaPorto è stato integrato nel Sistema dei Poli Biblio Museali della Regione Puglia.

Si presenta come un centro multimediale, con particolare attenzione all’audiovisivo, aprendo il dialogo verso i paesi e le culture del Mediterraneo. Questo centro testimonia e realizza l’idea di un luogo culturale pienamente inserito nel tessuto urbano, uno spazio prestigioso e di bellezza dedicato alla contemporaneità e al servizio della collettività.

All’inaugurazione hanno partecipato numerose personalità, tra cui Loredana Capone, Presidente del Consiglio regionale della Puglia, che ha sottolineato l’importanza del progetto Community Library per la costruzione di una nuova e più consapevole Cittadinanza Culturale. Grazia di Bari, Consigliera delegata per la Cultura della Regione Puglia, ha evidenziato come la rinascita della biblioteca rappresenti un tassello importante della strategia culturale regionale, che richiede un coordinamento tra la Regione Puglia e gli altri livelli istituzionali. Il Sindaco di Brindisi, Pino Marchionna, rinnova il legame con la comunità albanese e mette in rilievo l’importanza di uno sguardo più ampio su tutto il Mediterraneo, anche in vista del prolungamento del corridoio 8.

Durante l’inaugurazione, Jonid Jorgji, Direttore dell’Agenzia di Industrie Creative per il Comune di Tirana, e Simonetta Dellomonaco, Ideatrice del progetto MediaPorto, hanno condiviso le loro esperienze e visioni. Dellomonaco ha raccontato come il progetto sia nato dall’ispirazione di un melograno morso, in cui ogni chicco racchiude un significato simbolico che si completa solo con gli altri per questo il MediaPorto si compone di tre elementi chiave: l’aspetto gestionale, l’infrastruttura e il contenuto culturale e questi tre aspetti devono legare fra loro. All’interno del MediaPorto, sono presenti quattro meta-spazi in cui si svolgono diverse attività: la Biblioteca di Comunità, la Mediateca, che include spazi per eventi, un Auditorium e un’area dedicata al cinema e al gaming, il Creative Hub, una parte innovativa che favorisce la creazione di reti, inclusa quella con il distretto albanese e il Cine Lab Kids, un laboratorio ibrido che contrasta la povertà culturale e insegna mestieri legati all’industria cinematografica. L’intero progetto si basa sul concetto di Piazza del Sapere, che rappresenta il principio fondamentale della Community Library.

All’evento erano presenti anche Luigi De Luca, Direttore Regionale del Polo Biblio Museale, Emilia Mannozzi, Direttrice di Brindisi del Polo, e Toni Matarrelli, Presidente della Provincia di Brindisi. Durante la serata, è stato firmato un accordo di cooperazione culturale tra il MediaPorto di Brindisi e l’Agenzia per le Industrie Creative di Tirana. L’orario di apertura del MediaPorto sarà dalle 8:30 alle 20:00, offrendo così ampie opportunità di fruizione culturale alla comunità.

Per visitare il Media Porto apri questo video

Sharing makes the different

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *